PERCORSO PIANEGGIANTE PREONE-VILLA SANTINA

PERCORSO E-BIKE/MTB VAL DI PREONE
Scarica
DESCRIZIONE
Percorso senza difficoltà altimetriche ma con la prima parte su sentieri tecnici. Può essere necessario spingere la bicicletta per brevi tratti. dislivello circa 350m. lunghezza 16km circa

Si scende al campo sportivo di Selet utilizzando la mulattiera che guada il torrente Seazza. Giunti in fondo si prende a destra la pista che attraversa le ghiaie in piano. Seguendo questa pista si giunge prima a loc. Clap Forat e poi ad una radura con uno stavolo ben ristrutturato. Si prosegue costeggiando il Tagliamento e con una salita ripida ma breve ci si porta all’imbocco di un sentiero sulla sinistra. Lo si percorre in saliscendi fino all’attraversamento di un torrente sempre in secca che costringe a pochi passi a spinta. Passerella di metallo e poi con una rampetta si perviene all’ultima parte di sentiero. Una picchiata ripida con un paio di tornanti tecnici porta di nuovo sulla sponda del Tagliamento in loc. Cascata Plera. Si costeggia l’area pic nic e si sale verso il parcheggio, poi con discesa di ghiaia si raggiunge la strada asfaltata. Scendendo in breve si raggiunge Madonna del Ponte. subito dopo la chiesetta sulla sinistra si imbocca una discesa . Poco dopo sulla sinistra si dirama la ciclabile che con percorso pianeggiante in mezzo al bosco porta al laghetto e al campo sportivo. Da qui salire in statale e dirigersi verso Esemon di Sotto. Subito dopo il ponte si abbandona la statale scendendo nella frazione e con strade secondarie si raggiunge Quinis. Si scende in statale, la si attraversa e fiancheggiando il campanile ci si dirige nella campagna verso loc. privilegio. Si prosegue sempre su stradine asfaltate ma con scarso traffico fino a prendere la ciclabile che conduce alla grande rotonda dello svincolo della nuova variante. Da qui a Preone per strada asfaltata seguendo le indicazioni

NOTE PER E-BIKE:
A batteria con carica piena il percorso non ha bisogno di ulteriori punti di ricarica.